Ritrovato il gioco, ora servono i punti

CALCIO SERIE B • Martedì i grigiorossi hanno riscattato la prova deludente di Alessandria e oggi a Cosenza devono vincere per restare saldamente in zona playoff


MATTEO VOLPI
Dopo l’orso grigio (pericoloso, lo avevamo detto) di Alessandria e i leoni di Frosinone, ora sotto con i lupi. La Cremonese chiude oggi pomeriggio alle 14 il trittico di impegni settimanali al San Vito Gigi Marulla di Cosenza, con l’obiettivo di ripetere le gesta di poche settimane fa in terra calabra, che portò alla vittoria in casa della Reggina. La formazione cosentina, nonostante abbia conquistato 13 dei 15 punti complessivi in classifica tra le mura amiche, è reduce da un periodo buio in cui ha totalizzato un solo punto nelle ultime cinque gare. La squadra di Zaffaroni, che ricordiamo è stata ripescata in serie B dopo l’esclusione del Chievo poche settimane prima dell’inizio del campionato, dopo un sorprendente avvio di stagione viste le difficoltà iniziali (mercato fatto in pochi giorni), si è un po’ arenata. Ma servirà comunque fare molta attenzione. Nelle file del Cosenza troviamo gli ex grigiorossi Reda Boultam e Michele Rigione, ma anche l’interessantissimo Gabriele Gori, centravanti giunto in prestito dalla Fiorentina che in tanti vedono come il nuovo Vlahovic, essendo molto forte fisicamente, mancino naturale e già autore di cinque reti. Oltre a loro anche l’esperto portiere Vigorito (ex Lecce), Vaisanen, Palmiero e altri nomi comunque noti in cadetteria. Sul fronte Cremonese, però, c’è soprattutto la voglia di tornare ai tre punti dopo la buona prestazione contro il Frosinone, che ha fatto tornare il sereno dopo la pessima figura di Alessandria. Contro i ciociari sono mancati quella cattiveria e quel cinismo più che mai fondamentali in questa fase della stagione. Pecchia è tornato al suo 4-2-3-1, inserendo Gaetano come trequartista alle spalle di Ciofani (nella foto @ Ivano Frittoli) e martedì scorso allo Zini si è rivisto un gioco sciolto e propositivo, che ha portato a numerose occasioni create, ma non adeguatamente finalizzate. Noi continuiamo a pensare positivo, nonostante l’assenza di un bomber vero. Ora, in chiave realizzativa, serviranno i pieni recuperi di Buonaiuto e il definitivo cambio di marcia di Di Carmine, perché adesso i bonus sono finiti. Poi c’è chi critica Valeri, perché non sa difendere. Ma se gli attaccanti non sanno piùfare gol…

16ª GIORNATA (04-12 h 14): Alessandria-Cittadella (05-12 h 20.30), Ascoli-Parma (05-12 h 14), Benevento-Pordenone, Brescia-Monza (05-12 h 16.15), Como-Pisa (05-12 h 14), Cosenza-Cremonese, Crotone-Spal, Frosinone-Ternana,Lecce-Reggina (h 16.15), Perugia-L.R. Vicenza 1-0.

Commenti