Tutte le iniziative del Natale casalese

EVENTI • Entrano nel vivo le manifestazioni che hanno il loro epicentro in piazza Garibaldi


La pandemia non è stata ancora sconfitta, ma le iniziative natalizie del capoluogo casalasco sono tornate a essere quelle del periodo pre-Covid. Ne va dato merito alla Pro Loco, al Comune e alla parrocchia di Santo Stefano e San Leonardo che hanno preparato un ricco carnet di proposte.

Dopo la tombola dei bambini di domenica scorsa all’oratorio “Maffei” si prosegue domani (domenica 12) alle 15.30 in piazza Garibaldi con “Impronte di Natale”, spettacolo a cura dell’associazione Santa Federici in collaborazione con la Dance Academy Aerobic School di Luisa Sartori. Nel frattempo sono state predisposte le luminarie sul municipio e nelle vie del centro mentre piazza Garibaldi ospita da una settimana la pista di pattinaggio su ghiaccio della ditta Frogliani. Immancabile, sul listone, l’albero di Natale realizzato con l’abete proveniente dal Trentino, come da tradizione. Altri quattro abeti sono stati collocati sotto i portici del municipio e affidati alla creatività dei bimbi della scuola materna di Cappella e dei ragazzi della Santa Federici.

Domani, alle 17 in teatro Comunale, nell’ambito della rassegna “Domenica a teatro con la famiglia” sarà rappresentato dalla compagnia Di Filippo lo spettacolo di marionette “Appesi a un filo” (biglietti: 10 euro per gli adulti e 5 euro per i ragazzi).

Sempre domani, in piazza alle 17.30, “Notte magica di Santa Lucia” con gli artisti Francesco Argento e Tarinii Ferrari. I bambini sono invitati a portare le loro letterine che saranno legate a palloncini colorati e fatte volare in cielo.

Per gli amanti della pittura e del patrimonio locale l’appuntamento-clou di domani è alle 16.30 presso il Museo Diotti, allorché sarà ufficialmente presentata la donazione di Adelma Rosa Piccinelli in memoria del marito Aldo Piccinelli. Si tratta di due pregevoli dipinti provenienti da casa Molossi che saranno illustrati ai presenti da Ulisse Bocchi e Valter Rosa. Ancora il Museo Diotti in evidenza in questi giorni con l’iniziativa “Il Museo che ho nella testa”. Si tratta di un concorso che chiede ai partecipanti di realizzare un breve video che accosti un’opera del “Diotti” a un brano musicale, un testo narrativo/poetico o un’altra espressione creativa originale. I video, della durata compresa fra i 20 e i 60 secondi, vanno inviati entro le 12 del 24 dicembre a “r.ronda@comune.casalmaggiore.cr.it” Giovedì 30 dicembre alle 18.30 al Comunale saranno proiettati i video vincitori. Per altre info: 0375-284428 e 0375-200416.

Sabato prossimo, 18 dicembre, alle 21 sul palcoscenico di via Cairoli sarà la volta di “Inferno”: proiezione del film omonimo del 1911 e commento sonoro della band di Mauro Ottolini (biglietti: 20 euro intero per palchi e platea, 15 euro ridotto e loggione).

Domenica 19 piazza Garibaldi ospiterà a partire dalle 10 il “Villaggio di Babbo Natale” con bancarelle, giochi e folletti. Accompagnato dalle note di una fisarmonica e di un violino ci sarà pure Babbo Natale che distribuirà caramelle ai bambini. Arriveranno, inoltre, le auto da rally e da pista del Team Pegaso e non mancheranno stand gastronomici e una finestra sullo sport (grazie al Casalmaggiore Rugby). Animazione a cura di Nuovi Legami. A fine giornata presso l’oratorio “Maffei” sarà offerta a tutti una cioccolata calda. In serata, alle 21 nel duomo di Santo Stefano, si terrà il concerto di Natale con Jasmine Furlotti (voce), Timur Rella (sax), Filippo Maturani (violino), Victor Vechiu (pianoforte), Andrew Modupe (percussioni) e Simone Coroni (voce recitante).

Giovedì 23 il teatro Comunale tornerà ad accogliere il concerto di auguri promosso dalla Società Musicale Estudiantina col corpo bandistico cittadino diretto dal Maestro Roberto Lupi. Si tratta di un evento che si ripete da un trentennio e che, tradizionalmente, offre l’occasione al sindaco di Casalmaggiore di fare un bilancio pubblico dell’anno che si sta chiudendo.

Il 9 gennaio 2022, sempre per la rassegna “Domenica a teatro con la famiglia”, al Comunale sarà messa in scena alle 17 l’“Ouverture des saponettes”, concerto per bolle di sapone di e con Michele Cafaggi.

Prosegue infine, sino al 9 gennaio presso la Pro Loco la mostra “Ma Mo – Manifesti di mostarda”. Regolarmente aperti durante le festività natalizie, con le loro mostre, anche il Museo del Bijou e il Museo Diotti.

Commenti