Cresce l’attesa per una super Dondeo

CICLISMO • Appuntamento come sempre il giorno di Pasquetta (18 aprile) con la regia del Velo Club Cremonese B&P Recycling. Tanti i pretendenti alla vittoria, tra i quali il vincitore nel 2021

FORTUNATO CHIODO
C’è grande attesa per la leggendaria “Coppa Dondeo”, edizione numero 75, classica in linea su strada in programma a Cremona il giorno di Pasquetta (18 aprile), con i migliori della categoria Juniores al via. Inserita nel calendario nazionale dalla Federazione Ciclistica Italiana, la corsa ha la regia del Velo Club Cremonese B&P Recycling presieduto da Cristiano Colleoni e del direttore tecnico Fulvio Feraboli, in sinergia con la famiglia Frontali del bar Pasticceria Dondeo. Un notevole riconoscimento per la gara più antica e blasonata del ciclismo giovanile cremonese, ammessa alla prestigiosa challange dell’Oscar Tuttobici. Quasi centoventi chilometri (se si calcola il trasferimento dal Bar Dondeo in via Dante 38, al chilometro zero di Castelvetro Piacentino), su un percorso consolidato, che porta la corsa nell’entroterra delle Colline Piacentine, che accendono lo spettacolo e la corsa vive i suoi momenti più intensi con i suoi quattro gpm che rendono selettiva la corsa, lanciano la sfida, tolgono il fiato e qualcuno sente legambe grevi. Poi si vola in picchiata nella discesa che vorrebbe evitare losprint di gruppo, ma bisogna essere capaci di potersela giocare con chiunque, nel gran finale piatto di ritorno nella città del Torrazzo. Il favorito numero uno è certamente Dario Igor Belletta, 18enne di Arluno (Milano), vincitore nel 2021 (nella foto), atleta polivalente (strada e pista), passato dalla GB Junior Team di Castano Primo alla Pool Cantù 1999, che nel prosieguo della scorsa stagione si è laureato campione del mondo nella prova ad eliminazione su pista a Il Cairo e ha conquistato l’argento europeo nell’omnium, oltre a un tris tricolore su pista Junior (corsa a punti, omnium e inseguimento a squadre). In totale il suo score parla anche di 10 vittorie su strada, tra le quali spiccano appunto la Coppa Dondeo e il Gran Premio Liberazione a Roma.

Il percorso • Cremona, Castelvetro Piacentino, Fiorenzuola d’Arda, San Lorenzo, Paolni (gpm 1) quindi Franchini, Vigoleno (gpm 2 e 3), Bacedasco Basso, Bacedasco Alto (gpm 4), Costa Stradivari verso Paolini, Strada dei Martani, San Lorenzo, Fiorenzuola e Cremona per un totale di 115 km. Partenza e arrivo a Cremona in via Dante, punzonatura dalle 7.30 alle ore 8.30. Arrivo previsto intorno alle 12.30. Direttore di corsa Pierluigi De Vitis, vice direttore Fiorenzo Zuelli.



Commenti