Ryla Junior, per crescere nella società

GIOVANI • Un successo l’iniziativa 2022, dopo due anni di stop, che ha coinvolto 30 ragazzi in Santa Chiara

 

VANNI RAINERI
«Un’esperienza bellissima, i ragazzi sono stati molto soddisfatti e nonostante l’organizzazione di un evento del genere sia complessa, è andato tutto bene. Qualche contrattempo c’è stato, come quello che ha impedito a uno dei relatori, l’ingegner Cristian Fracassi, di partecipare, e anche il provveditore Fabio Molinari è dovuto rimanere in casa perché contagiato dal Covid, ma siamo riusciti ad allestire un collegamento nella giornata conclusiva a teatro».

È un Marzio Somenzi giustamente stanco ma soddisfatto al termine del Ryla Junior, l’iniziativa rotariana rivolta ai ragazzi dai 16 ai 18 anni di cui era il responsabile. Una trentina quelli che hanno partecipato all’edizione 2022, che tornava dopo due anni di assenza causa pandemia. La settima edizione è stata organizzata dai Rotary Club Casalmaggiore Oglio Po, Casalmaggiore Viadana Sabbioneta, Piadena Oglio Chiese, Brescia Verola, dagli E-Club 2050 e Nuove Frontiere e dal Rotaract Piadena Casalmaggiore Asola. Determinante anche il contributo del Comune di Casalmaggiore e dell’Istituto Santa Chiara, dove i ragazzi hanno soggiornato dal venerdì mattina alla domenica pomeriggio.

Venerdì come detto era prevista la prima relazione dell’ingegner Fracassi, che è stato sostituito dallo psicologo Roberto Bondavalli, da anni coordinatore dei lavori del Ryla Junior. E poi l’imprenditore Vittorio D’Urso che ha illustrato la riconversione della propria azienda per risanificazione ambientale in risposta al Covid. Sabato l’atleta di basket in carrozzina Andrea Arbetti, l’imprenditrice di PoolPharma Maria Luisa Beltrami e il giovane giornalista Enrico Galletti. Particolarmente attenti i ragazzi nell’ascolto dell’esperienza di Enrico, 22enne già giornalista di successo, che ha spiegato loro come sia falso affermare che oggi i ragazzi abbiano meno chance di mettersi in luce (anzi, le tecnologie aiutano), ma come siano necessarie preparazione, fortuna, l’appoggio di persone che credono in te e determinazione. Sabato sera si è poi tenuta la cena di gala alla presenza dei ragazzi, di parecchi soci e del governatore del Distretto 2050 Sergio Dulio.

Domenica il collegamento con Molinari dal Teatro Comunale, con la presenza del sindaco di Casalmaggiore Filippo Bongiovanni, quindi la relazione dell’imprenditore Paolo Franchi prima del rompete le righe, e il rientro a casa dei ragazzi.

Commenti