CULTURA • Il filone narrativo della terza edizione è la navigazione fluviale attraverso gli occhi dei pescatori
Le rive del Po ed i Comuni del Parco di Interesse Sovracomunale (Plis) del Po e del Morbasco tornano ad essere il palcoscenico della rassegna culturale ed ambientale “Letture sul Po”, giunta alla terza edizione. Presentata nella Sala Eventi di SpazioComune, dopo gliinterventi del vice sindaco Andrea Virgilio, dell’assessore alla Cultura Luca Burgazzi e del sindaco Gianluca Galimberti, la rassegna ha come obiettivo la valorizzazione del fiume Po e dell’ambiente che lo circonda. Inoltre, come anteprima della rassegna, Davide Persico, sindaco di San Daniele Po, ha presentato il suo libro “Alieni - Storia naturale delle specie alloctone che hanno colonizzato il Po”.
Ricordiamo che “Letture sul Po” è un progetto nato nel 2020 da un’idea del Settore Area Vasta del Comune di Cremona, Rete Bibliotecaria Cremonese (Rbc) in sinergia con i Comuni del Plis e varie realtà del territorio ed ha cercato di attirare, anno dopo anno, un pubblico sempre più vasto, offrendo proposte culturali, teatrali e di intrattenimento, toccando, di serata in serata, luoghi diversi lungo l’asta cremonese del Po, promuovendo l’identità territoriale. Il grande successo riscosso l’estate scorsa ha portato il Settore Area Vasta e il Settore Cultura del Comune di Cremona a ripercorrere l’esperienza con una nuova edizione, organizzando un ciclo di incontri con la cittadinanza grazie al contributo di attori e scrittori professionisti, nonché gruppi di lettura, in una chiave innovativa, sia letteraria che teatrale. Il filone narrativo questa volta sarà la navigazione fluviale: un mondo di pescatori, persone comuni, modi ed abitudini di vita che si rincorrono tra i vari linguaggi comunicativi utilizzati, in una sorta di intreccio tra presente, passato e futuro delle varie generazioni e dei vari luoghi rivieraschi cremonesi. L'obiettivo sarà quindi descrivere, conoscere, raccontare e rappresentare il Grande Fiume con gli occhi dei pescatori e di chi abita lungo il Po, che osservano le sue rive proprio partendo dal fiume e raccontandolo come luogo di vita, di scoperta, di aggregazione, ma soprattutto di storia di tradizioni passate e di rivisitazione delle abitudini anche di coloro che continuano a viverlo ai giorni nostri. Il tutto raccontato con diversi stili di comunicazione e di narrazione: dal disegno alla pittura, dalla musica alla navigazione, dal cinema all’ascolto di alcuni brani di libri sul Po, oltre che attraverso giornate a tema. Una rassegna di letture itineranti e non solo che vuole arricchire le proposte già programmate, invitando lettori ed appassionati a conoscere la storia del Grande Fiume e del territorio sotto vari aspetti.
La rassegna vedrà come attore principale Massimiliano Pegorini, accompagnato alla viola da Angela Alessi. Non mancheranno i consueti appuntamenti all’Arena Giardino e la presentazione di libri che parlano del Po. Fra le novità, la partecipazione dell’Associazione Adafa, del Museo della Civiltà Contadina “Il Cambonino Vecchio”, oltre a visite guidate alla scoperta delle antiche vie dei pescatori a Cremona. Affiancano, infine, la rassegna le attività di promozione del Plis da un punto di vistaambientale e di Citizen Science, come CamminaForeste, BioBlitz – esploratori della biodiversità per un giorno, uscite con le Guardie ecologiche volontarie per una migliore conoscenza e divulgazione degli aspetti naturali e dell’ecosistema di questa area che si estende su vari territori. Il programma completo è diposnibile sul sito del Comune di Cremona. Per ulteriori informazioni: 0372-407019 - 7590.
Commenti
Posta un commento