Venturelli imprendibile anche a cronometro

CICLISMO • Ennesimo titolo italiano per la Junior. Bronzo tra le Elite per Marta Cavalli, ora attesa a un grande Giro d’Italia


FORTUNATO CHIODO
Cambiano le specialità, ma l’esito è sempre lo stesso: Federica Venturelli in vetta alla classifica. Dopo il poker in pista, ha aggiunto il titolo italiano Juniores a cronometro sulle strade di San Giovanni al Natisone (Ud). La cremonese del Team Gauss Fiorin (nella foto) ha preceduto di 23” Valentina Zanzi (Vo2 Team Pink), anche lei classe 2005, in una sfida che si ripeterà nella prova su strada, in programma sabato prossimo a Cherasco (Cn). L’instancabile Federica si è poi imposta sulla pista del velodromo di Fiorenzuola nello scratch del Memorial Attilio Pavesi (gara internazionale di Classe 2 Uci), davanti alla compagna di squadra Sara Fiorin. Di valore anche il terzo posto, sempre a cronometro, di Marta Cavalli che ha corso in Friuli con la maglia delle Fiamme Oro nella prova delle Elite vinta dall’altra big del nostro ciclismo Elisa Longo Borghini. Alle sue spalle Vittoria Guazzini a 32″ e appunto la Cavalli a un minuto. La cremonese proverà a sovvertire il podio nella prova in linea di domani a Mordano (Bologna). In campo maschile, dominio tra gli Elite di Filippo Ganna, che ha preceduto di oltre 36” Mattia Cattaneo e tra gli Allievi, 8º Kevin Bertoncelli (Madignanese) a soli 12” dal vincitore Nicholas Travella.
Intanto, cresce l’attesa per Il Giro d’Italia femminile che scatta giovedì 30 giugno da Cagliari e si conclude a Padova il 10 luglio. Dieci frazioni per poco più di mille chilometri, attraversando Emilia-Romagna, Lombardia, Trentino-Alto Adige e Veneto. Quest’anno la corsa rosa rientra nel calendario Uci Women’s World Tour, con 144 atlete al via, in rappresentanza delle migliori 24 squadre al mondo. Si parte con una crono individuale di 4,7 km da Cagliari e dal 4 luglio il Giro prevede in Emilia Romagna una tappa di 120,9 km con partenza e arrivo a Cesena. Poi il passaggio in Lombardia, con un prima tappa ondulata di 114,7 km dalla sponda del Lago d’Iseo nel Comune di Sarnico e gran finale in Veneto con partenza da Abano Terme e arrivo a Padova dopo 90,8 km a tutta velocità. Marta Cavalli, dopo il 6° posto nel 2021 e i trionfi in questa stagione, promette spettacolo insieme alle altre big Balsamo e Longo Borghini.

 

Commenti