Cremo, primo assaggio di massima serie

CALCIO SERIE A • In mattinata si chiude il ritiro di Dimaro e dopo l’amichevole di oggi a Castelnuovo del Garda, la truppa grigiorossa farà ritorno a Cremona


da Dimaro MATTEO VOLPI
Per la truppa grigiorossa è già tempo di fare le valige. Questa mattina la Cremonese ha lasciato, infatti, la Val di Non per raggiungere Castelnuovo del Garda, sede dell’amichevole contro l’Hellas Verona (alle ore 18 a porte chiuse). I tifosi potranno comunque seguire la partita in diretta tv su Cremona 1 (canale 19) e sul profilo ufficiale YouTube dell’Us Cremonese. Dopo il lavoro in altura e le prime indicazioni nel match vinto 2-0 con la Spal, il tecnico Alvini spera di vedere una squadra più tonica contro un avversario di pari categoria ed anche se siamo solo al calcio d’estate, in questa strana stagione si inizia a fare sul serio già dall’8 agosto (alle ore 21) per l’impegno in Coppa Italia con la Ternana, in programma a Ferrara con diretta tv sul canale 20 di Mediaset. Una Cremonese che pian piano sta completando la rosa, anche se resta aperta la porta per i graditissimi ritorni di Gaetano dal Napoli e Okoli dall’Atalanta (ma la vicenda di Palomino potrebbe complicare la sua partenza da Bergamo). In attacco, la dirigenza grigiorossa ha deciso di scommettere su David Okereke (nella foto Us Cremonese), nigeriano di Lagos che a 25 anni deve confermate quanto di buono si dice su di lui da un po’ di tempo. Dopo aver esordito in serie B con lo Spezia, nel 2019 ha cercato fortuna nel Club Brugge in Belgio, trovando la via della rete in 15 occasioni. È reduce dalla sfortunata esperienza al Venezia, conclusa con 7 gol in 32 presenze e l’amara retrocessione in serie B. Ora spera che vada meglio con un’altra neopromossa. Difficile però che basti, anche perché non è detto che Di Carmine rimanga e in ogni caso un altro rinforzo offensivo appare indispensabile per puntare concretamente alla salvezza. Gli altri reparti cominciano ad avere una propria fisionomia, soprattutto a centrocampo dove l’argentino Ascacibar ha subito dimostrato buone qualità. In difesa, nella speranza che si sblocchi la questione Okoli, la Cremonese ha deciso di rinforzare le fasce con Giacomo Quagliata, 22 anni, in vista anche di una non improbabile partenza di Valeri per la Lazio. Il terzino siciliano è reduce da due stagioni in Olanda con l’Heracles Almelo, dove ha collezionato 58 presenze in serie A impreziosite da 1 gol e 5 assist. Ma Giacchetta e Braida non possono fermarsi qui, perché la massima serie è difficile e per sopravvivere servono armi adeguate. Rumors di mercato confermano da giorni la trattativa con Cyriel Dessers (27 anni), attaccante nigeriano nato in Belgio e reduce dalla stagione al Feyenoord, dove ha segnato 9 gol in 27 partite.

Ma i fari sono puntati anche sul centrocampista colombiano Jorman Campuzano del Boca Juniors, anche se l’ingaggio non è facile vista la concorrenza e sul difensore turco Cenk Ozkacar, classe 2000 del Lione, che nell’ultima stagione lo ha girato in prestito alla formazione belga dell’OH Leuven. Insomma, carne al fuoco non manca, ma non resta che attendere con fiducia l’inizio del campionato (sabato 14 agosto alle 18.30 a Firenze), con la consapevolezza che l’impresa che attende i grigiorossi è davvero tosta.

Commenti