La Vanoli ha già completato il roster

BASKET SERIE A2 • La società di Aldo Vanoli ha bruciato le tappe, a conferma della gran voglia di ripartire. Volti nuovi alla JuVi: Spizzichini e Vincini


FABIO VARESI
La Vanoli inizierà la preparazione con il roster al completo. Questo la dice lunga sulla voglia si ripartire e di tornare subito in quella massima serie che manca già a tutti. L’ultimo tassello è Kevin Ndzie (classe 2003), che arriva in prestito dalla Stella Azzurra Roma, dove è cresciuto Matteo Spagnolo (approdato a Trento). 
Centro di 213 centimetri per 102 chilogrammi di peso, Ndzie è nato a Yaounde in Camerun e completa il reparto lunghi a disposizione di coach Cavina e giocherà contemporaneamente il campionato Under 19 d’Eccellenza. Nelle ultime quattro stagioni ha giocato in serie B e in A2, accumulando un po’ di esperienza per rendersi utile al roster biancoblu, che non nasconde di voler essere protagonista e di puntare alla promozione. Inoltre, è stato scelto il nuovo assistant coach: è Carlo Campigotto (classe 1992), reduce dalla positiva stagione a Udine in A2.

Si muove anche il mercato della neopromossa Ferraroni JuVi Cremona. Il terzo volto nuovo è Gabriele Spizzichini, nato a Roma il 16 dicembre 1992, play-guardia prelevato dagli Sting Mantova in A2. Cresciuto nei settori giovanili di Basket Roma e Virtus Bologna, dove ha fatto il suo esordio in serie A, nel 2016 ha vinto a Scafati la Coppa Italia di A2 e la stagione seguente ha ottenuto la promozione con la Virtus Bologna. Le esperienze successive a Scafati, Tortona, Trapani, Latina e Mantova hanno fatto di lui un giocatore molto esperto per la categoria. Arrivato da Latina a stagione in corso, nell’ultima stagione con gli Sting Mantova ha giocato 15 partite di regular season, con 22.1 minuti di media ed ha tirato con il 59% da 2 e l’88% ai liberi. «Tutti coloro con cui ho parlato, mi hanno raccontato di una società solida, che vuole crescere e questo è molto importante per me, perché non è scontato in A2. Sono contento della mia scelta, in più ritroverò Antonio Iannuzzi con cui ho condiviso la scorsa stagione a Mantova e sarà ancora più facile integrarmi. Quest’anno ci sarà da lottare, in un campionato duro con squadre attrezzate», ha affermato il nuovo arrivato in un roster che vuole essere all’altezza della categoria. E nel tardo pomeriggio di ieri, la JuVi ha ufficializzato anche Luca Vincini (classe 2003), ala-centro di 207 centimetri, cresciuto nel Cus Torino e negli ultimi 2 anni protagonista a Biella in A2. Nella scorsa stagione ha realizzato 2.9 punti in 9.4 minuti di media a partita. «Sono a disposizione del coach e della squadra per imparare e fare il meglio possibile in qualunque ruolo», ha affermato Vincini.

Per quanto riguarda le giovanili, malgrado le 5 vittorie in 7 partite, si è chiuso al 9° posto l’Europeo degli azzurri Under 20, migliore piazzamento possibile dopo l’eliminazione agli ottavi con la Croazia. Proprio con i croati, Filippo Gallo della Vanoli ha siglato il suo massimo a referto: 11 punti con 4/4 da 2 e 1/1 da 3 in 21 minuti in campo. Ora Gallo e il compagno di squadra Mauro Zacchigna sono impegnati nell’Europeo Under 18 a Izmir in Turchia.

Commenti