Alvini è già rimandato a settembre

CALCIO SERIE A • Anche se la squadra non è dispiaciuta, è rimasta a bocca asciutta e domani con il Sassuolo è vietato non fare punti. Il tecnico sa che non può sbagliare


FABIO VARESI
I complimenti non muovono la classifica. Infatti, la Cremonese non ha mai sfigurato in questo durissimo inizio di stagione, ma non è certo piacevole restare inchiodati sul fondo della classifica, ancora a zero punti, malgrado quattro buone prestazioni. Anche la fortuna ha deciso di voltare le spalle ai grigiorossi, che almeno un paio di punti li avrebbero meritati, ma si sa che in serie A gli avversari spesso ti puniscono al minimo errore. E di errori la Cremo ne ha commessi parecchi, favoriti da uno schieramento eccessivamente spregiudicato, che al momento non ha pagato. Vedremo se il tecnico Alvini modificherà il suo credo calcistico, nel quale fino ad ora ha creduto ciecamente, consapevole però che un nuovo stop domani all’ora di pranzo con il Sassuolo, lo metterebbe già sul banco degli imputati. Del resto, la società ha fatto il possibile per rinforzare la rosa e cedere quei giocatori che erano ormai ai margini del progetto grigiorosso. Importante il ritorno tra i pali di Marco Carnesecchi, che una volta recuperato completamente dall’infortunio, si giocherà il posto con Radu, che comunque si è ripreso dopo l’errore di Firenze. Sono stati rinforzati anche gli altri reparti, con l’ingaggio in difesa del nazionale scozzese Jack Hen-dry (dal Club Bruges), a centrocampo del francese Soualiho Meïté (ex Torino, Milan e Benfica) e in attacco del ghanese Felix Afena-Gyan (19 anni, arrivato dalla Roma). Difficile vederli già in campo domani, ma saranno sicuramente utili nelle prossime settimane. Hanno salutato Cremona, invece, Fiordaliso e Valzania (approdati alla Spal), Bartolomei e Di Carmine (ingaggiati dal Perugia) e Politic finito nella serie C inglese. Tornando alla partita con il Sassuolo, servirà una grande prestazione per incamerare i tre punti, alla luce della prestazione degli emiliani con il Milan. Malgrado l’assenza dell’infortunato Barardi, la squadra di Dionisi è molto organizzata e attacca con tanti giocatori. La Cremo dovrà, quindi, evitare il più possibile le distrazioni in fase difensiva.

Coppa Italia • La sfida con il Modena, valida per i 16esimi di finale, si giocherà giovedì 20 ottobre alle ore 15 allo Zini.

Commenti