Il figlio del Ghepardo è tornato a graffiare

CICLISMO • Il promettente Samuel Quaranta del Team Colpack-Ballan (20 anni), figlio dell’ex sprinter cremasco Ivan, ha finalmente colto un’importante vittoria su strada in una stagione spesso interrotta per motivi di salute


FORTUNATO CHIODO
Samuel Quaranta, 20enne figlio d’arte del “Ghepardo” cremasco Ivan, è tornato alla vittoria dopo diversi problemi fisici. E lo ha fatto con il marchio di fabbrica della casa: uno sprint irresistibile (nella foto). La sua squadra (il Team Colpack-Ballan) ha fatto un lavoro incredibile e in dirittura d’arrivo Samuel ha preceduto i compagni di fuga Lorenzo Quartucci (Hopplà Petroli Firenze Don Camillo) e il varesino Christian Bagatin (Carnovali Rime Sias), cogliendo la seconda affermazione stagionale nel 72º Gran Premio di Calvatone, classica riservata alle categorie Elite e Under 23. Dopo il traguardo, Quaranta ha rivelato: «Ho cominciato l’annata con problemi fisici ed una pausa forzata per il Covid. Dopo un mese è arrivata la prima vittoria a Castel d’Ario (Mn), poi sono stato costretto a fermarmi di nuovo per la mononucleosi, addirittura per due mesi. Ho ricominciato con tante corse per mettere chilometri nelle gambe e finalmente ho ritrovato la condizione ai Campionati italiani su pista, riuscendo a vincere il titolo nello scratch. Ora è arrivata finalmente la vittoria su strada. che voglio dedicare alla squadra e agli sponsor». Il tuo è stato uno sprint regale. «Ogni volata ha la sua storia, era uno sprint a tre iniziato da Bagatin, io sono rimasto a ruota sino ai 200 metri, prima di uscire di scia e ce l’ho fatta». La corsa è stata organizzata dal Velo Club B&P Recycling di Cremona, presieduto da Cristiano Colleoni, sotto la guida del direttore tecnico Fulvio Feraboli, in sinergia con la Pro Loco Bedriacum di Calvatone del presidente Gian Pietro Ruggeri. La seconda prova della challenge “Oglio Po e le Terre di confine” si correrà martedì 18 ottobre ad Acquanegra sul Chiese (Mn), mentre quest’anno mancherà il trittico a Bozzolo.

Ordine d’arrivo: 1) Samuel Quaranta (Team Colpack-Ballan) km 99,900 alla media/h 46,108, 2) Lorenzo Quartucci (Hopplà-Petroli Firenze-Don Camillo), 3) Christian Bagatin (Carnovali Rime Sias), 4) Davide Boscaro (Team Colpack-Ballan) a 31”, 5) Tommaso Nencini (Hopplà-Petroli Firenze-Don Camillo) a 1’07”.

Intanto, il calendario ciclistico cremonese della Fci continua la sua stagione con le gare di mountain mike. Domani è in programma il 4° Trofeo di Pieve d’Olmi riservato ai Giovanissimi (G1 e G2 con ruote massimo da 26”, dalla G3 alla G6 con ruote massimo da 27,5”). Organizza il Velo Club Cremonese B&P Recicling, con ritrovo alle ore 8.30.

Commenti