Le occasioni da sfruttare fino alla fine dell’anno

SUPERBONUS 110% IN SCADENZA PER LE CASE UNIFAMILIARI, MA NE RESTANO MOLTI A DISPOSIZIONE ANCHE PER IL PROSSIMO ANNO

Sul tema bonus si sono scontrate le diverse forze politiche nel corso della recente campagna elettorale. In effetti l’elenco delle agevolazioni agli italiani è lunghissimo: per qualcuno un modo di “imbonirsi” l’elettore, arrivando ad accusare in qualche caso di voto di scambio, per altri un prezioso sostegno rivolto alle fasce più deboli in un momento economicamente drammatico e ad alcuni settori produttivi per favorirne il rilancio (leggi bonus edilizi). Sta di fatto che l’elenco è lunghissimo, e qui cerchiamo di illustrare i principali.

BONUS 200 EURO
Si tratta dell’indennità in favore di lavoratori dipendenti, pensionati, autonomi e di altre categorie lavorative. È stato infatti esteso anche agli autonomi, che hanno tempo fino al 30 novembre: il richiedente deve aver percepito nel 2021 un reddito lordo non superiore a 35mila euro e non deve aver fruito dei 200 euro del Decreto Aiuti. 

BONUS 150 EURO
È simile al precedente, ma più ridotto e destinato a una platea ristretta. L’agevolazione spetta per il mese di novembre a dipendenti, pensionati e partite Iva che percepiscono redditi non superiori a 20mila euro lordi l’anno (con riferimento all’anno d’imposta 2021). Nell’elenco sono stati inclusi anche i percettori del Reddito di cittadinanza e della Naspi.


BONUS BOLLETTE 600 EURO
Introdotto col Decreto Aiuti bis, ha l’obiettivo di aiutare le famiglie a contrastare il caro bollette di acqua, luce e gas. Più che di un vero e proprio bonus, si tratta di un fringe benefit (solitamente vi ri- entrano auto aziendali, buoni pasto e polizze assicurative) inserito all’interno del welfare aziendale: in parole povere, saranno le aziende ad anticipare ai propri dipendenti beni e servizi utili a contrastare l’aumento delle bollette di acqua, luce e gas, per una soglia massima di 600 euro per tutto il 2022.

BONUS CARBURANTE
Si tratta di buoni benzina o simili dati gratuitamente dalle aziende private ai propri dipendenti. È un voucher presentato dallo Stato del quale possono usufruire i lavoratori dipendenti. Tale contributo, entro il limite di 258,23 euro annui, non concorre alla formazione del reddito ed è esente da imposte e contributi. 

BONUS TRASPORTI 60 EURO Questa è un’agevolazione per la copertura di spesa sull’acquisto di un abbonamento del trasporto pubblico, che punta ad aiutare studenti e lavoratori con bassi redditi a sostenere il costo degli abbonamenti del trasporto pubblico. Il requisito principale per richiedere l’agevolazione è avere un reddito personale inferiore ai 35mila euro. 

BONUS PSICOLOGICO L’agevolazione intende favorire l’accesso e il sostentamento delle spese per sessioni di psicoterapia; si rivolge alle persone in condizioni di depressione, ansia, stress e fragilità psicologica, che negli ultimi tempi sono aumentate anche a causa dell’emergenza pandemia e della conseguente crisi socio-economica. Il richiedente deve avere un Isee non superiore ai 50mila euro (previsti fino a 50 euro per ogni seduta): fino a 15mila avrà
diritto a 600 euro, fino a 30mila a 400 euro e fino a 50mila a 200 euro.


BONUS 75 EURO IN BUSTA PAGA Deriva dal taglio sul cuneo fiscale bis, con la riduzione delle tasse in busta paga. II nuovo taglio potrebbe esserci per le ultime quattro buste paga dell’anno, quindi da settembre a dicembre. Il tutto a fronte di una percentuale del 4%, con i lavoratori che guadagneranno dai 50 ai 75 euro netti in più al mese. 

BONUS PART TIME VERTICALE
L’agevolazione è per l’accesso e il sostentamento dello studente alle spese scolastiche.


BONUS CENTRI ESTIVI
Si rivolge a pensionati e dipendenti pubblici.


BONUS LAVORATORI FRAGILI Indennità una tantum da 1000 euro per aiutare chi ha subìto perdite economiche ingenti a causa della pandemia.
Sostegni per le imprese che organizzano matrimoni.


BONUS FACCIATE
Un incentivo per la riqualificazione delle case.
Lavori di adeguamento per le abitazioni situate nelle zone di rischio sismico.


BONUS IDRICO
Agevolazione per la riqualificazione energetica.


BONUS ZANZARIERE Agevolazione fiscale per l’acquisto di zanzariere.
Detrazione delle spese sostenute per la rimozione di barriere archi- tettoniche.


BONUS CONDIZIONATORI Incentivo per chi acquista un condizionatore.
Per chi ha un reddito basso sconto sulla bolletta di luce e gas.


BONUS AFFITTI GIOVANI UNDER 31 Agevolazione sul pagamento del canone di locazione.
Contributo per le spese sul percorso per prendere la patente professionale per gli autocarri.


BONUS TV
Incentivi per acquisto di auto elettriche o ibride.


BONUS INTERNET
Agevolazione destinata a imprese e partite iva e riguarda abbonamento ad internet veloce.
Credito d’imposta sugli investi- menti pubblicitari.


BONUS ALBERGHI
Credito d’imposta per le spese ri- guardo gli interventi di ristrutturazione o efficientamento energetico delle strutture alberghiere. 

BONUS RENZI
In questo caso parliamo di un’indennità una tantum destinata principalmente a lavoratori a tempo parziale ciclico verticale (durante il quale fossero previsti periodi non interamente lavorati di alme- no un mese in via continuativa e complessivamente non inferiori a sette settimane e non superiori a venti settimane). L’importo del contributo è di 550 euro ed è riconosciuto al lavoratore una sola volta nel corso dell’anno. 

ASSEGNO UNICO
Una misura introdotta per sintetizzare in un’unica misura l’aiuto a famiglie con figli: dunque avrà valore universale, in quanto andrà a sostituire le disposizioni attualmente in vigore in tema di aiuti economici per le famiglie con figli a carico. 

ECOBONUS AUTO E MOTO
Sono contributi per l’acquisto di moto e auto poco inquinanti. I bonus riguardano al momento le vetture elettriche e ibride plug-in. Per moto e motorini elettrici l’eco- bonus statale è fino a 4 mila eu- ro in caso di rottamazione di una
vecchia due ruote, una soglia che scende a 3 mila euro per chi non dà in permuta un vecchio motociclo. 

BONUS MOBILI-ELETTRODOMESTICI È prevista una detrazione Irpef (50%) per acquisto di beni destina- ti all’arredo di immobili. L’importo massimo, che lo scorso anno era di 16mila euro, è sceso a 10mila. 

BONUS VERDE
Si tratta di una detrazione in funzione delle spese per interventi straordinari su diverse tipologie di giardini e aree scoperte.


BONUS ANIMALI DOMESTICI
Una detrazione in dichiarazione dei redditi per spese veterinarie
degli animali domestici; prevede uno sconto fiscale del 19% in base alle spese sostenute nell’an- no precedente alla dichiarazione dei redditi. Per richiedere questo bonus è necessario avere la tutela legale dell’animale che deve essere registrato all’apposita anagrafe ed avere il microchip.


BONUS ATTIVITÀ FISICA ADATTATA
È un’agevolazione per persone con disabilità o patologie croniche che fanno attività fisica adattata. 

BONUS ASILI NIDO
Il contributo serve per aiutare le famiglie a pagare la retta degli asili nido; l’importo stanziato è però da poco esaurito: le nuove domande sono ammesse con riserva. 

BONUS DOCENTI
Consente l’acquisto di libri, corsi, cinema, teatro, musei e tanto altro. 

BONUS CULTURA
Le agevolazioni sono per gli studenti di 18 anni per l’acquisto di libri o per partecipare a eventi culturali.

BONUS GENITORI SEPARATI
È un contributo per le spese di mantenimento. È dovuto al genitore in stato di bisogno che deve provvedere al mantenimento proprio e dei figli minori o dei figli maggiorenni con disabilità graveal genitore che dimostrerà di aver avuto un calo delle entrate dovuto alla pandemia da Covid e al genitore con un reddito Isee inferiore o uguale a 8.174 euro. L’importo massimo è di 800 euro al mese per la durata di un anno.


BONUS SCUOLA L’agevolazione è per l’accesso e il sostentamento dello studente alle spese scolastiche.

BONUS CENTRI ESTIVI Si rivolge a pensionati e dipendenti pubblici.

BONUS MATRIMONIO Sostegni per le imprese che organizzano matrimoni.

BONUS RISTRUTTURAZIONE
Detrazioni per interventi che rientrano nel Superbonus.

SUPERBONUS 110 PER CENTO Incentivi per misure legate alle ristrutturazioni. Al momento i fon- di sono terminati. Resta in vigore anche per il prossimo anno per i condomini.


SISMABONUS
Incentivo per ristrutturazione bagni.


BONUS INFISSI
È dedicato alla sostituzione di por- te e finestre.

BONUS TENDE DA SOLE Agevolazione per la riqualificazione energetica

BONUS ASCENSORI Detrazione delle spese sostenute per la rimozione di barriere archi- tettoniche.

BONUS CONDIZIONATORI Incentivo per chi acquista un condizionatore.

BONUS SOCIALE Per chi ha un reddito basso sconto sulla bolletta di luce e gas.

BONUS AFFITTI
Contributi per il sostegno del ca- none di locazione previsto per persone con reddito Isee basso.

BONUS PRIMA CASA UNDER 36 Incentivo all’acquisto della prima casa entro il 31 dicembre 2022. 

BONUS VACANZE
Il voucher per soggiorni nelle strutture che aderiscono all’iniziativa è attualmente esaurito, ma il gover- no Draghi ha previsto nuove modalità: si può richiedere un voucher servizi del valore di 450 euro senza Isee per pernottare gratis presso le strutture aderenti. Meglio però controllare nelle singole regioni. 

BONUS BANCOMAT
Destinato a professionisti e commercianti, si tratta di un credi- to d’imposta per acquisto, affitto e utilizzo del Pos (attualmente è esaurito).


BONUS PATENTE
ia inferiore ai 20mila euro. Con- fermato il bonus rottamazione per tutti che garantisce uno sconto del 20% fino a un massimo di 100 euro. 

BONUS VEICOLI SICURI


BONUS PUBBLICITÀ
Noto come trattamento integrati- vo, è un contributo erogato in busta paga per i lavoratori dipendenti. 

BONUS ASSUNZIONI GIOVANI Incentivo per chi assume lavoratori di età massima di 36 anni (attualmente esaurito).


BONUS SUD
Sgravio fiscale per i datori di lavoro
che assumono a tempo indeterminato personale nel Meridione. 

BONUS DONNE DISOCCUPATE Agevolazioni per l’assunzione di donne disoccupate.


REGIONE LOMBARDIA
Ulteriori bonus sono previsti dalla Regione Lombardia. Il bonus libri scolastici è un’agevolazione sull’acquisto dei libri scolastici per famiglie con reddito Isee basso. Va chiesto alla Regione: la Lombardia è tra quelle che non l’hanno ancora esaurito. L’Isee richiesto in Lombardia è di 15.749 euro, il valore è di 200 euro. La Regione eroga anche nuovi incentivi per chi vuole acquistare un’auto o una moto ecologica. In particolare, per una quattro ruote i bonus variano da 3.600 a 9.600 euro: gli importi sono maggiorati fino al 30% per chi ha un Isee inferiore ai 20mila euro. I bonus regionali si sommano ai nazionali. Ce ne sono diversi altri, di sostegno alla fami- glia, agevolazioni per la casa e altro. Uno sconto del 15% sul pagamento del bollo auto è destinato a chi paga con domiciliazione bancaria. per acquisto di televisori e decoder. Col decreto Aiuti bis passa da 30 a 50 euro purché il reddito 

Commenti