La Venturelli strappa il bronzo tricolore

CICLISMO - Ai Campionati Italiani di Ostia Antica, la Junior Federica Venturelli ha dovuto cambiare per due volte la bici ed è stata vittima di una scivolata, ma è stata brava a recuperare nel finale, rimontando dalla 5ª posizione


FORTUNATO CHIODO
Valentina Corvi, 19enne portacolori della formazione Trix Factory, è la nuova campionessa italiana di ciclocross Junior. La valtellinese, una delle tre lombarde favorite della vigilia a Ostia Antica, ha confermato di essere una delle migliori interpreti della specialità prendendo la testa della corsa sin dalle prime fasi e comandando le operazioni fino all’ultimo attacco, sferrato a un giro e mezzo dal termine, con cui ha piegato la resistenza della giovane bresciana Arianna Bianchi (Guerciotti Development), medaglia d’argento al suo primo campionato italiano. Terzo posto per la solita sanbassanese Federica Venturelli (Selle Italia Guerciotti Elite), che quasi a sorpresa, è stata però la prima ad abbandonare la contesa. Dopo un buon primo giro, la cremonese ha vissuto due tornate davvero difficili, scivolando in quinta posizione, alle spalle anche di Sara Tarallo (Guerciotti Development) e della piacentina Greta Pighi (A favore del ciclismo). Solo una reazione nel finale, le ha permesso di agguantare una medaglia di bronzo comunque positiva, visto che la sua stagione del cross è stata quest’anno costellata da tantissimi problemi fisici. Davanti, invece, a Corvi e Bianchi sotto la pioggia è riuscito tutto alla perfezione: il passo della Corvi (che ricordiamo è vicecampionessa europea) imbattibile, ma con ai mozzi la giovane Bianchi, che è rimasta a ruota il più possibile per assicurarsi almeno la piazza d’onore. Dopo la rassegna tricolore, il cross proseguirà con le due ultime prove di Coppa del Mondo a Benidorm in Spagna, sede del penultimo atto della challange internazionale, antipasti del Mondiale. Il ct Pontoni ha convocato 11 azzurri per Benidorm tra le quali il podio tricolore.

«Sono comunque soddisfatta della mia prestazione atletica, che fa ben sperare in vista delle prove di Coppa del Mondo. Al secondo giro sono scivolata, stortando il manubrio e sono stata costretta a cambiare per la prima volta la bicicletta. Tuttavia non ero soddisfatta della pressione delle gomme e così ho sostituito il mezzo un’altra volta. Chiaramente, tra un cambio di bici e l’altro sono finita in quinta posizione. Tuttavia sono riuscita a superare due avversarie, assicurandomi il bronzo», ha affermato la Venturelli. Al termine della gara, la triade lombarda ha festeggiato con Barbara Mussa, responsabile regionale Fci del fuoristrada.

Commenti