Le azzurre sono già in forma mondiale

CICLISMO - Nella penultima tappa di Coppa del Mondo di ciclocross, Federica Venturelli e Valentina Corvi hanno colto importanti piazzamenti tra le prime sei nella prova delle Juniores. Bel segnale in vista della rassegna iridata

FORTUNATO CHIODO
Nella penultima tappa di Coppa del Mondo di ciclocross 2022-2023 a Benidorm in Spagna, azzurri protagonisti tra gli Juniores. Brillante prestazione delle solite Valentina Corvi e Federica Venturelli, tra le prime dieci, rispettivamente quinta a 1’07” e sesta a 1’29”. Gara molto equilibrata e accesa fino all’ultimo tra le ragazze, con il trionfo della leader di Coppa e campionessa europea, l’olandese Lauren Molengraaf (in 39’06”), che questa volta ha faticato non poco a liberarsi delle scomoda compagnia delle gemelle canadesi Isabella (seconda) e Ava Holmgren (terza) a 5”. Davvero brave Corvi e Venturelli: le due azzurre del ct Pontoni non hanno mai perso di vista le posizioni di testa e nel finale sono riuscite a mettersi alle spalle le forti atlete del Belgio. C’è anche da sottolineare che nell’ultimo giro, la cremonese Venturelli (Selle Italia Guerciotti Elite) è inciampata nelle assi artificiali e si è tagliata sopra la tibia destra con il pedale. Dunque un bel risultato per le due ragazze lombarde in previsione dei Mondiali di Hoogerheide in Olanda. «è stato un banco di prova importante - afferma Pontoni - essendo questa tappa di avvicinamento al Mondiale di inizio febbraio. Partiamo per l’Olanda ancora più fiduciosi».

La Corvi ha aggiunto: «Il percorso veloce non era per le mie caratteristiche, ma è un orgoglio correre con questa maglia. Resteremo in ritiro in Spagna, poi correremo a Besancon in Francia in questo weekend e poi ai Mondiali il 4-5 febbraio».

Successo in ambito maschile per Yordi Corsus (in 42’44”), in una gara dal podio tutto belga. Il migliore degli italiani è stato Stefano Viezzi (19º). Tra le donne Elite, Silvia Persico è ormai una cetezza del panorama internazionale del ciclocross. La bergamasca è l’unica fra le azzurre in grado di tenere testa allo strapotere delle olandesi e in Spagna lo ha dimostrato, conquistando la quarta posizione (a 21”). Finale mozzafiato e spettacolare tra le regine olandesi Vam Empel e Pieterse, con la prima che si è presa la prima posizione davanti a Pieterse, terza la Van Anrooij. Il friulano Davide Toneatti della Astana Qazaqstan ha chiuso al settimo posto tra gli Under 23. Ad imporsi è stato il figlio d’arte Thibaiu Nys, belga della Balopise Trek Lions. Tra gli Elite, bellissimo testa a testa tra l’olandese Van der Poel e il belga Van Aert, vinto dal primo in uno sprint mozzafiato.

Commenti