Cavina non si fida di Casale Monferrato

BASKET SERIE A2 - La Vanoli cerca in Piemonte la terza vittoria consecutiva, contro una squadra in grande difficoltà, ma che ha inserito due nuovi giocatori. Caroti è in dubbio


FABIO VARESI
Vincere aiuta a vincere. E in un campionato così complicato, ogni successo non è mai banale. Detto questo, a sprazzi la Vanoli è piaciuta contro l’Urania Milano, che ha retto solo nel primo quarto, prima di cedere nettamente, complice la difesa dei biancoblu che ha concesso solo 29 punti nei successivi 20 minuti. Nell’ultimo quarto la squadra di Cavina è arrivata anche sul +18, prima di mollare un po’ la presa e permettere ai milanesi di contenere il passivo. Da applausi la prestazione di Paul Eboua (nella foto), che finalmente ha mostrato pienamente quanto vale, siglando 18 punti e 15 rimbalzi, con 3 schiacciate e 4 falli subìti per 29 di valutazione finale. Il suo atletismo e la sua capacità di fare canestro in tutti i modi, potranno essere determinanti nella fase decisiva della stagione. Per il momento la Vanoli si accontenta di vedere la crescita di Pacher, sempre più coinvolto nei meccanismi della squadra e ormai abbonato alla doppia cifra. Ora il calendario propone una trasferta solo sulla carta agevole, contro la Novipiù Casale Monferrato in caduta libera e reduce dalla netta sconfitta con Cantù. Eppure le aspettative di inizio stagione erano diverse, ma la squadra continua a stentare ed è arrivata sul fondo della classifica.

Il cambio di allenatore, che ha portato alla promozione di Stefano Comazzi, non sembra dare benefici e per questo motivo la società ha operato sul mercato, salutando l’argentino Lucio Redivo (approdato in prestito a Cividale) e ingaggiando la guardia Alvise Sarto (classe 2000), arrivato da Treviso e soprattutto la guardia americana Kodi Andrew Justice, ex Trieste. «La prossima partita - ha affermato ieri coach Cavina - la definirei dell’imprevedibilità, contro una squadra che sta cercando una nuova identità, con l’inserimento di due giocatori che definirei perimetrali, con ottime statistiche nel tiro da tre punti. Casale ha, inoltre, giocatori di esperienza e ottimi rimbalzisti. Insomma, una partita con tante incognite e noi dovremo essere bravi a proporre il nostro gioco, senza farci condizionare. Abbiamo avuto qualche acciacco in settimana, ma a preoccupare è solo Caroti, che lamenta un’infiammazione. Il suo impiego verrà deciso solo nelle prossime ore».

Commenti