Domani deve brillare la Stella biancoblu

BASKET SERIE A2 - Come ha ricordato ieri coach Cavina, la Stella Azzurra Roma è molto cresciuta rispetto al girone d’andata e può essere pericolosa se non affrontata al meglio


FABIO VARESI
Non dobbiamo farci ingannare dalla classifica, perché la Novipiù Casale Monferrato può risultare indigesta, soprattutto sul suo campo. Ed infatti nel primo quarto la Vanoli è andata sotto anche di otto punti, prima di far valere il maggior tasso tecnico e di piazzare un parziale di 38-21 nei successivi 20 minuti. L’ultimo quarto è servito solo a congelare il vantaggio, senza alcun rischio per la squadra di Cavina, che ha portato a casa due punti pesanti, grazie ai quali ha raggiunto Cantù in vetta, complice il turno di riposo dei brianzoli.

Siamo quasi agli sgoccioli della regular season, che deve servire per prepararsi al meglio per la fase decisiva della stagione, ma nessuno vuole mollare di un centimetro nelle parti nobili della classifica. Per questo motivo sono vietati i cali di tensione, soprattutto contro squadre in lotta per salvarsi, come E-Gap Stella Azzurra Roma che sta vivendo il momento migliore della sua stagione. «Come è già successo in altre occasioni - ha affermato ieri Cavina - affrontiamo domenica una squadra diversa rispetto all’andata, nel senso che ha cambiato il modo di giocare e il ruolino di marcia. Ad inizio stagione ha perso molti match sul filo di lana ed ora spesso li vince. Ha un roster con giovani interessanti, cresciuti in un ottimo settore giovanile e giocatori di esperienza come l’ala-centro Givens, il play Giachetti e la guardia Rullo. Servirà l’intensità di Casale Monferrato, partendo dalla difesa, perché stiamo arrivando al termine della regular season e le vittorie hanno un peso diverso. Nelle ultime partite stiamo migliorando nello stare in campo e la squadra sta acquisendo fiducia. Dobbiamo rispettare la Stella Azzurra, che lo scorso dicembre ha spaventato Cantù, ma sono sicuro che i miei giocatori hanno visto quella partita e come abbiamo sempre fatto, non sottovaluteremo l’avversario. Siamo pronti per la sfida. Nella fase decisiva della stagione la difesa ti regala la vittoria e ti dà sicurezza e ultimamente sono soddisfatto di come stiamo difendendo. Pacher? Offre punti di riferimento diversi rispetto a Cannon, ma è un giocatore esperto e affamato, che pensa di meritare la serie A e sulla sua grande motivazione, puntiamo molto. Nel complesso, siamo molto contenti di lui».

Commenti