Marta Cavalli cerca la forma migliore

CICLISMO - Dopo aver rotto il ghiaccio nell’Uae Tour, la cremonese di Formigara è impegnata oggi nell’Omloop Het Nieuwsblad in Belgio e poi correrà la Strade Bianche a Siena il 4 marzo


FORTUNATO CHIODO
A poco più di due settimane dal suo debutto nell’Uae Tour 2023, corsa del World Tour, Marta Cavalli (nella foto) ha analizzato la sua condizione. Stando a quello che hanno riferito i direttori sportivi della sua squadra, la francese Fdj Suez Futuroscope ai microfoni di Cycling News, «è andata molto bene, ma ha ancora un blocco legato a quella caduta avvenuta allo scorso al Tour de France. Quando è in gruppo è molto tesa e ci rendiamo conto che non si sia ripresa del tutto. Ora che l’Uae Tour è finito, ci prenderemo il tempo necessario per aiutarla e ci prenderemo cura di lei». Parole incoraggianti arrivano dalla compagna di squadra Victoire Guilmant: «Marta è una grande professionista, dà tutto per la squadra. Verrà fuori da questa situazione, su questo non ho dubbi». Ancora non è stato svelato il calendario dell’azzurra, ma gli obiettivi restano le Ardenne, farà Giro e Tour e sogna la Liegi. La cremonese è stata corteggiatissima nel ciclomercato, ma ha rinnovato il contratto con il team francese fino al 2024, anno dei Giochi Olimpici di Parigi. L’abbiamo raggiunta telefonicamente tra le mura caserecce di Formigara, con i suoi familiari e nel simpatico siparietto ci ha risposto: «Il 25 febbraio debutterò nell’Omloop Het Nieuwsblad, in Belgio nelle Fiandre Orientali e poi sabato 4 marzo sarò al via alla Strade Bianche a Siena, corsa delle creti senesi, abbracciata da un paesaggio mozzafiato e dall’affetto sconfinato di migliaia di appassionati. Appuntamento ambitissimo degno di una grande classica di apertura della stagione ciclistica italiana di World Tour, dove daremo battaglia». La classica del Nord più a sud d’Europa è ormai una gara chiave del calendario World Tour femminile e maschile. L’ultimo corridore ad imporsi in Piazza del Campo è stato lo sloveno Tadej Pogacar, 24 anni della Uae Emirates (trionfatore l’anno scorso con una cavalcata di oltre 50 km). Quest’anno lo sloveno ha vinto tre tappe e la generale nella Vuelta Andalucia-Ruta del Sol in Spagna. Omar Fraile (Ineos Grenadiers) ha vinto l’ultima tappa precedendo sul traguardo di Alhaurin de la Torre, Alessandro Covi (Uae Team).

IN PISTA - Ieri è iniziata la prova di Uci Track Nations Cup a Giacarta. Gli azzurri in gara sono Liam Bertazzo, Michele Scartezzini, Francesco Lamon e Davide Boscaro, mentre il gruppo femminile e a trazione BePink, con Silvia Zanardi, Lara Crestanello e Valentina Basilico che affiancano Martina Fidanza e la cremasca Miriam Vece, in gara nei 500 metri.

Commenti