La città festeggia i 120 anni della Cremo

CULTURA - Tante le iniziative per celebrare una delle più antiche società del nostro calcio


Cremona sta per festeggiare il 120° anniversario di fondazione del club grigiorosso. Un traguardo storico per l’Unione Sportiva Cremonese, nata il 24 marzo 1903 nell’allora Osteria La Varesina, locale che sorgeva in piazza Sant’Angelo, che rende la società grigiorossa una delle più antiche tra le 20 impegnate in serie A. Purtroppo la ricorrenza cade in un momento sportivo poco felice, anche se la sola partecipazione al massimo campionato dopo 36 anni e il raggiungimento della semifinale di Coppa Italia, ha comunque rallegrato il popolo grigiorosso. Teatro delle iniziative (denominate appunto “CentoventiCremo”) sarà lo Zini, la casa della Cremo fin dal 1919 e che dopo il restyling degli ultimi anni, rappresenta certamente un impianto degno della serie A. Dal 24 al 27 marzo (data della conquista del trofeo Anglo-Italiano nello stadio di Wembley, arrivata esattamente 30 anni fa), lo Zini si trasformerà in uno suggestivo spazio espositivo, all’interno del quale i visitatori potranno immergersi nella storia e vivere le esperienze del presente, attraverso il walk about che li porterà a scoprire anche gli angoli solitamente inaccessibili al pubblico durante gli incontri della squadra. Nell’occasione saranno esposti i principali trofei conquistati dai grigiorossi nel corso degli anni, le maglie indossate nel tempo da calciatori entrati nella storia del club e sarà proiettato un video sicuramente emozionante, nel quale ad emergere è la passione e il senso di appartenenza per i colori grigiorossi, raccontati direttamente dalle voci dei tifosi e dei protagonisti del passato. è previsto anche il coinvolgimento delle scuole: in pochi giorni, infatti, hanno aderito alla Stadio Zini Experience oltre 900 studenti. Oltre alla festa in programma il 25 marzo nel parcheggio retrostante la Curva Sud, la città si vestirà con i colori grigiorossi anche attraverso affissioni e speciali vetrofonie celebrative a disposizione dei negozi. Inoltre, i grigiorossi scenderanno in campo con due maglie celebrative nella trasferta di Monza e nell’impegno casalingo con l’Atalanta. La prima sarà dedicata alla storia più antica del club, l’altra alla vittoria di Wembley ed entrambe saranno poi messe in vendita in edizione limitata. Alla presentazione delle iniziative era presente la bandiera Luciano Cesini, che per tutta la carriera ha vestito i colori grigiorossi e per tanti anni è stato allenatore delle giovanili. Un vero e autentico esempio di attaccamento alla Cremonese.

IL PROGRAMMA

23 marzo: ore 12 presentazione dello spazio espositivo alle autorità e alla stampa.

24 marzo: Stadio Zini Experience, ore 9-13 Edizione Scuole, ore 16-19 ingresso libero. Posa della targa celebrativa ore 21-22.30 in Piazza Sant’Angelo, luogo dove sorgeva l’Osteria La Varesina (evento organizzato da un comitato di tifosi).

25 marzo: Stadio Zini Experience ore 9-17 (ingresso libero), ore 18-20 momento istituzionale Usc e festa retro Curva Sud, ore 15-20 evento dedicato a famiglie e tifosi con area Gioventù Grigiorossa, area food & drinks, musica, ore 20.30-23 sfilata e consegna riconoscimento societario ad alcuni gruppi squadra storici.

26 marzo: Stadio Zini Experience ore 9-13 (ingresso libero), visita al settore giovanile ore 13-19 (ingresso libero).

27 marzo: Stadio Zini Experience ore 9-13, Edizione Scuole ore 16-19 (ingresso libero).

Commenti