La Vanoli deve battere anche la sfortuna

BASKET SERIE A2 - In una stagione non certo fortunata, i biancoblu perdono ancora Trevor Lacey, fermato per qualche settimana da una lesione muscolare. Un’assenza pesante domani a Trapani


FABIO VARESI
Ogni volta che le cose sembrano andare per il verso giusto, la sfortuna si accanisce con la Vanoli. Dopo aver perso Lacey nel momento migliore della stagione e Cannon per il resto del campionato, contro la Stella Azzurra Roma si è di nuovo fermato Trevor Lacey (nella foto Passamonti) a causa di una lesione muscolare al bicipite femorale della gamba destra, che verrà rivalutato tra 15 giorni. Ciò significa che l’americano salterà l’attesa final four di Coppa Italia, alla quale la Vanoli tiene molto, perché a coach Cavina piacerebbe bissare il successo in Supercoppa. Malgrado questo inconveniente, la squadra è apparsa in salute domenica scorsa, schiacciando una Stella Azzurra in ripresa, con un parziale di 31-9 nel terzo periodo. Ben cinque i biancoblu in doppia cifra, tra i quali spicca Alibegovic con 18 punti. Mancano solo tre giornate alla fine della regular season, anche se la Vanoli sarà impegnata solo due volte, visto che deve ancora riposare e l’obiettivo è fare bottino pieno per garantirsi uno dei primi due posti. Il primo impegno è domani a Trapani, contro una squadra dal rendimento altalenante, capace di passare a Torino, dopo essere stata asfaltata dalla JuVi. Un avversario da non sottovalutare, che dispone di buoni giocatori come l’ala lettone Roberts Stumbris, il centro Andrea Renzi e la guardia Vincenzo Guaiana. Prima di parlare del prossimo match, Cavina si è rallegrato della convocazione di Gallo e Zacchigna in Nazionale Under 20: «Due ragazzi che hanno fatto un percorso importante a Cremona. Poi c’è un po’ di delusione per quello che è capitato a Lacey, perché con lui in campo abbiamo perso solo con Torino. Per fortuna l’infortunio non è così grave e l’augurio è di riaverlo presto con noi. Per quanto riguarda l’avversario, è una delle squadre che si sono rinforzate, carica dopo la vittoria di Torino. Oltretutto Trapani può ancora centrare la salvezza diretta e quindi è affamata di punti, ma anche la Vanoli ha tanta voglia di fare risultato».

News - Cantù ha ingaggiato Alessandro Morgillo, centro classe ’99 e la Stella Azzurra si rinforza con il centro Luca Campani (ex Vanoli), mentre nell’altro girone Ferrara si ritira dal campionato.

JuVi stasera all’assalto di Latina con la guardia Amici in più

La pausa forzata non è stata accolta con piacere da coach Crotti, ma ora la Ferraroni JuVi è pronta a tornare in campo. Appuntamento stasera alle ore 20.30 al PalaRadi contro la Benacquista Assicurazioni Latina, squadra che precede di soli due punti gli oroamaranto. I cremonesi sono, infatti, terzultimi a pari merito e a questo punto della stagione i punti pesano come macigni e vincere sarebbe importantissimo anche per un dare una spinta al morale di tutto l’ambiente. Latina è reduce dalla pesantissima sconfitta (90-62), sul parquet di Cantù, ma è avversario da non sottovalutare e per vincere servirà la miglior JuVi, ammirata a Trapani. Intanto, proprio in chiusura della finestra di mercato, la dirigenza ha rinforzato il roster con l’ingaggio di Alessandro Amici, guardia pesarese classe 1991, proveniente dalla Kleb Ferrara (A2). «Arrivo a Cremona in un momento delicato della stagione. Ovviamente è un trasferimento un po’ a sorpresa, perché fino a ieri ero un giocatore di Ferrara e non mi sarei aspettato un epilogo del genere. Sono comunque contento di poter far parte di una realtà come quella della JuVi e sono pronto a portare esperienza ed energia al servizio di coach e compagni», sono state le sue prime parole.

Alexandro Everet

Commenti