Vanoli, riposo salutare prima della battaglia

BASKET SERIE A2 - La sconfitta di domenica scorsa ha acuito la crisi di risultati dei biancoblu contro le migliori squadre del girone. Nella fase a orologio la Vanoli dovrà cambiare marcia


FABIO VARESI
Se tre indizi fanno una prova, figurarsi cinque. Tante sono, infatti, le sconfitte della Vanoli contro le prime della classifica. Solo contro Cantù al PalaRadi, infatti, i biancoblu hanno conquistato i due punti, gli unici che si porteranno nella fase a orologio. Un limite che deve preoccupare coach Cavina, ancora alle prese con l’inserimento di Pacher, il cui rendimento non è ancora ottimale. Per una delle favorite del campionato, gli errori commessi contro Treviglio sono gravi, come quello di permettere al grande ex Luca Vitali di realizzare la tripla del pareggio a pochi secondi dalla fine, quando sarebbe bastato fare fallo prima del tiro, per vincere il match. Per non parlare della tripla tentata da Alibegovic in precario equilibrio, con la Vanoli avanti di quattro punti. Proprio Alibegovic (nella foto Passamonti), con le sue realizzazioni dalla distanza, aveva propiziato il successo, alla fine gettato alle ortiche dai biancoblu. Insomma, non è stato il modo migliore per celebrare la Coppa Italia conquistata solo qualche giorno prima a Busto Arsizio. Il turno di riposo nell’ultima giornata di regular season arriva a proposito per la Vanoli, che deve riordinare le idee in vista della fase decisiva della stagione, che concede pochissimi margini di errore. Ricordiamo che nella fase a orologio, i biancoblu affrontaranno Cantù, Treviglio, Forlì, Cento e Pistoia e che le squadre del girone verde, quello della Vanoli, giocheranno in casa la seconda (9 aprile), la quarta (23 aprile) e la sesta (7 maggio) giornata. Ciò significa che l’esordio sarà in trasferta e nei prossimi giorni è atteso il calendario. Oltre alle due formazioni già incontrate nella regular season, la squadra di Cavina ritroverà Cento, già battuta nella finale di Coppa Italia. E quella vittoria più che sudata, dà già l’idea delle difficoltà che la squadra incontrerà nella fase più “calda” della stagione.

GIOVANILI Nei giorni scorsi, presso il Consorzio Liutai “Antonio Stradivari Cremona”, è stata presentata la prima edizione della Vanoli Stradivari Cup, in programma il 23, 24 e 25 aprile. Come ha spiegato il responsabile di minibasket ed eventi, Marco Tempesta, la città di Cremona sarà teatro di un importante torneo internazionale a 16 squadre riservato alla categoria Under 13 e per il minibasket alla categoria Aquilotti, che si giocherà nel padiglione 1 della Fiera di Cremona, allestito per l’evento con un’area espositiva, un’area ludica ed un’area mensa, oltre a 5 campi da gioco.

Ferraroni JuVi: esordio di fuoco per coach Moretti

Settimana rivoluzionaria e tormentata per la Ferraroni JuVi Cremona. La società oroamaranto ha, infatti, esonerato coach Crotti (fatale la netta sconfitta di Piacenza) e lo ha sostituito con Paolo Moretti (nella foto), un grande nome del basket nazionale, dal curriculum importante sia da giocatore, che da tecnico. Una scelta di peso, sicuramente, per cercare di raggiungere la salvezza, ma che ha anche fatto molto discutere: tanti tifosi juvini stimavano ed erano legati a Crotti e sono perplessi di fronte alla scelta societaria, considerando anche i limiti di un roster, che annovera elementi di qualità, ma che ha rotazioni troppo limitate. Coach Moretti per prima cosa ha detto che deve conoscere i giocatori e valutarli, puntando a vincere 6 delle prossime 8 partite. Ha indicato come primo obiettivo tecnico «avere più solidità vicino al canestro, sia in fase difensiva che in attacco». Un obiettivo non facile da realizzare, ma evidentemente le idee sono già chiare. Coach Moretti debutterà nell’ultima partita della prima fase, domani alle 18 al PalaRadi, contro un avversario oggettivamente quasi proibitivo: la capolista Cantù di coach Sacchetti. Per la JuVi è un onore riceverla, ma non c’è tempo per pensare a queste cose, perché bisogna pensare a vincere per cercare di migliorare una situazione non semplice. Certamente ci vorrà una grande prova per centrare un’impresa, anche se il sostegno del pubblico può dare una spinta in più agli oroamaranto.

Alexandro Everet



Commenti