Vbc, ultimi sforzi per restare sesta

Volley a1 - La sconfitta di Busto Arsizio è stata ininfluente per l’accesso ai playoff, ma per conservare il piazzamento le rosa devono battere domani Pinerolo


Non tutte le sconfitte sono uguali. Alcune volte sono talmente ininfluenti, da non lasciare traccia, come il ko alla E-Work Arena di Busto Arsizio. Complici i risultati delle dirette concorrenti, infatti, la Vbc Trasporti Pesanti Casalmaggiore è matematicamente ai playoff e con intatte le chance di conservare il sesto posto. Orfane del libero De Bortoli, ferma precauzionalmente per un fastidio al gluteo, ma sostituita più che degnamente da Perinelli, le rosa sono state battute 3-1 dalla Uyba, che torna prepotentemente in lizza per un posto nella post season e diventa una pericolosa concorrente della squadra di Pistola. Eppure le casalasche erano partite bene, ma dopo aver vinto il primo set ed essere state in vantaggio 19-16 nel secondo parziale, si sono smarrite e da quel momento hanno lasciato via libera alle ragazze di Musso. «Portare a casa zero punti è davvero un peccato, ne avevamo bisogno. I set sono stati giocati e con più attenzione poteva andare diversamente. Personalmente ho cercato di fare il meglio, sostituendo Chiara (De Bortoli)». A due giornate dal termine della regular season, la Vbc ha bisogno di almeno quattro punti pur mettere al sicuro il sesto posto e non attendere i risultati delle avversarie. Si parte domani al PalaRadi contro l'agguerrita Wash4Green Pinerolo, che un po’ a sorpresa è tornata in corsa per la salvezza. «è una partita che riveste un’importanza cruciale per entrambe le formazioni - conferma coach Andrea Pistola -, visto che Pinerolo si sta giocando tutte le chance per mantenere la categoria, mentre noi dobbiamo tenerci stretto questo sesto posto. Ne uscirà, quindi, una gara dai contenuti agonistici molto accesi, bisognerà essere bravi ad esprimere un gioco di alto livello per tutto il tempo, in modo da mettere in difficoltà una squadra che ora ha nell’aggressività la caratteristica principale. Tutto questo per non arrivare a Bergamo con l’assillo del risultato e per programmare al meglio i playoff. Il nostro obiettivo principale sarà questo, ma sappiamo che ci aspetterà una dura battaglia».
Iniziativa In occasione della Giornata mondiale della consapevolezza sull’autismo, le più importanti squadre sportive di Cremona e Crema hanno prodotto una t-shirt (in edizione limitata, realizzata con la grafica di Francesca Lussignoli, artista con una diagnosi di autismo), disponibile domani al PalaRadi con una piccola offerta di almeno 10 euro.

Commenti