Vanoli, da stasera non si può più sbagliare

BASKET SERIE A2 - Dopo tre sconfitte consecutive, i biancoblu iniziano stasera i quarti di finale dei playoff contro Agrigento con la voglia di ritrovare la forma migliore. Coach Cavina è ottimista


FABIO VARESI
Tre sconfitte di fila non sono il modo migliore per arrivare ai playoff, anche se la Vanoli non ha pagato dazio e addirittura grazie al ko interno con Cento, si è garantita il tabellone sulla carta più abbordabile. Sempre sulla carta, però, perché la post season è un’incognita per tutti e non sempre i valori vengono rispettati. La squadra di Cavina è comunque consapevole delle battaglie che la attendono, a partite dal quarto di finale con la Moncada Energy Agrigento. Serie che inizia stasera al PalaRadi, presentata così dal coach biancoblu: «Incontriamo una squadra sorprendente, che ha concetti chiari, ma con imprevedibilità. Ha un gioco particolare ed una grande anima e l’ha dimostrato sia contro di noi, sia durante il cammino che ha intrapreso in campionato. Noi siamo felici di essere finalmente al completo, non ci capitava da tanto tempo. Per Denegri e Lacey la presenza è stata gestita più dallo staff medico e atletico che tecnico, ma molto importante in questa settimana esserci stati tutti. Non vediamo l’ora di iniziare e di competere, in una stagione legata a ricordi indelebili, sia per i risultati ottenuti, sia per quello che si è creato a livello umano. Questo gruppo ne ha passate veramente tante, ha anche avuto momenti di grande gioia e in tutti questi step non ha fatto altro che cementarsi». Il capitano Andrea Pecchia ha poi aggiunto: «Penso che abbiamo qualcosa che gli altri non hanno, perché al completo siamo sempre sul pezzo. Per quanto mi riguarda, ora sto bene, ho avuto qualche problema influenzale, ma ora è tutto a posto. Aspettiamo tutti i tifosi al PalaRadi già sabato sera e siamo sicuri che non ci mancherà il loro supporto come è accaduto durante tutto l’anno».

La serie Le gare 1 e 2 si giocano al PalaRadi stasera alle 20.30 e lunedì alle 20. Poi la serie si sposterà ad Agrigento (venerdì alle 20:30 ed eventuale gara 4 domenica alle 18. Gara 5, ma la Vanoli spera non sia necessaria, è in programma a Cremona mercoledì 24 maggio alle 20. Oggi dalle 18 fino all’inizio del match di domani è ancora disponibile il “mini abbonamento playoff” dedicato esclusivamente agli abbonati alla stagione in corso che potranno esercitare il diritto di prelazione sul loro posto e che potranno assistere all’eventuale gara 5 al prezzo di 1 euro.

GIOVANILI Al Palasport Di Concilio di Agropoli, i giovani biancoblu hanno raggiunto i quarti della finale Under 19 Eccellenza intitolata alla memoria di Giancarlo Primo e ieri sera hanno affrontato l’Urania Milano, battuta nettamente 68-52. In semifinale i ragazzi di Campigotto affrontano Borgomanero.

La Ferraroni JuVi può chiudere i giochi contro Mantova

Dopo la grande impresa in Abruzzo, manca solo l’ultimo passo per la storica salvezza. La Ferraroni JuVi ha sbancato Chieti trascinato da un super Trevon Allen (nella foto), capace di mettere a referto 20 punti in appena 17 minuti, con uno strepitoso 8 su 11 dal campo, oltretutto al rientro dopo due settimane di assenza. Una vittoria preziosissima per gli oroamaranto, ora davvero vicini all’obiettivo che potrebbe arrivare già domani con una giornata di anticipo. In caso di vittoria casalinga con Mantova e di contemporaneo successo di Casale su San Severo, infatti, la JuVi sarebbe matematicamente salva con qualsiasi combinazione di risultati all’ultimo turno. Al momento non è però tempo di festeggiare, bensì di concentrarsi sulla Staff Mantova che ha battuto la JuVi all’andata, perché una sconfitta della squadra di Moretti rimescolerebbe le carte. Il pieno recupero di Allen è sicuramente determinante per compiere l’ultimo e decisivo passo verso una permanenza in A2, che solo qualche settimana fa appariva una chimera. Appuntamento quindi domani alle 18 al PalaRadi per il popolo oroamaranto, che non mancherà di garantire il consueto calore per trascinare la squadra.

Alexandro Everet


Commenti