Vanoli a Forlì per ipotecare la promozione

BASKET SERIE A2 - Nelle due sfide in Romagna sarebbe importante vincerne almeno una per ribaltare il fattore campo e aumentare la chance di promozione. Lacey verso il rientro in gara 1


FABIO VARESI
«Sono estremamente contento dei ragazzi e di quello che stiamo facendo: queste partite sono frutto di un percorso iniziato ad agosto e che non è ancora finito». Coach Cavina ha così archiviato la pratica Fortitudo Bologna, con la travolgente prestazione in gara 4, senza dimenticare però che mancano ancora tre vittorie per centrare l’obiettivo stagione: il ritorno in serie A. La tenuta della Vanoli, malgrado l’assenza di Lacey, conferma la forza di una squadra che è stata sempre capace di far fronte alle avversità, grazie allo spirito di gruppo che raramente è mancato. In questi playoff i biancoblu hanno dato il meglio di sé, contro avversari insidiosi come Agrigento e Fortitudo e senza l’inusuale zero su due dalla lunetta di Denegri nelle ultime battute di gara 3, il percorso sarebbe stato netto. Ora però l’asticella si alza, perché l’ultimo ostacolo è rappresentato dall’Unieuro Forlì, dominatrice del proprio girone in regular season e nella fase a orologio. La Vanoli ha però sbancato l’Unieuro Arena all’esordio nella seconda fase e questo è un bel segnale recapitato alla squadra di Antimo Martino, che sa bene quanto valga il roster cremonese. Oltretutto, sembra che Lacey possa essere pronto per gara 1 della finale e questa è una bella notizia per Cavina, perché l’americano è il valore aggiunto della squadra. Ma tutti dovranno dare il proprio contributo, anche chi ultimamente è apparso un po’ sottotono. Nelle file dei romagnoli ci sono due ex come Daniele Cinciarini e Giulio Gazzotti, che a livello di A2 possono essere protagonisti, ma i veri pericoli possono arrivare dagli americani Sanford e Adrian, che in attacco sanno il fatto loro. Insomma, una buona squadra che sogna in grande. Fondata solo otto anni fa, la Pallacanestro Forlì 2.015 è partita dalla serie B ed è subito approdata in A2, dove è cresciuta nel tempo. La scorsa stagione, dopo il primo posto in regular season, è uscita nei quarti dei playoff, mentre stavolta ha raggiunto con merito la finale, vincendo tutte le partite di post season. Per la verità, gli avversari non sono apparsi molto competitivi, compresa la Apu Udine, crollata in gara 3 proprio dopo aver recuperato fino al -1. Sarà comunque una serie tosta, ma la Vanoli ha i mezzi per portare a casa la promozione e centrare un favoloso triplete.

IL PROGRAMMA - La finale del tabellone oro tra Forlì e Vanoli inizia mercoledì 14 giugno alle ore 21 in Romagna e gara 2 si gioca sempre a Forlì venerdì 16 giugno alle 21. Gara 3 è in programma lunedì 19 giugno al PalaRadi alle 20.30 e l’eventuale gara 4 sempre a Cremona mercoledì 21 giugno alle 20.30. L’eventuale gara 5 a Forlì sabato 24 giugno alle 21.

Commenti