Cremo, ci sono ancora tanti punti interrogativi

CALCIO - Sono tanti i giocatori in procinto di lasciare Cremona, mentre altri dovrebbero diventare punti fermi della squadra come Okereke, ma non è ancora scontata la loro permanenza



MATTEO VOLPI
In attesa dei primi colpi ufficiali di mercato, mister Ballardini inizia a vigilare sulla “versione B” della sua Cremonese. Il tecnico ravennate, infatti, ha deciso di rimanere in sella anche nella serie cadetta in virtù delle garanzie ottenute dalla società anche in chiave mercato. Obiettivo chiaro: confermare, nei limiti del possibile, la rosa attuale, sostituendo i partenti con colpi mirati e sui quali ci dovrà essere la sua “benedizione”, per poter provare a dimenticare la retrocessione con un campionato di vertice. In quest’ottica nelle ultime settimane si è fatto anche il nome di Carlo Osti come nuovo direttore tecnico, da affiancare a Giacchetta in sostituzione del partente Braida (che ieri è stato ringraziato della società alla fine del rapporto di collaborazione). Serviranno innesti motivati e di rango: ben vengano le conferme dei vari Bianchetti, Castagnetti e probabilmente Ciofani come uomini bandiera, ma ripartire da loro non basta. Un giocatore come David Okereke (foto Us Cremonese), ad esempio, tra i più talentuosi del reparto avanzato e di proprietà della Cremonese, è davvero motivato a disputare un campionato da protagonista in serie B? Per lui le offerte dalla serie A potrebbero non mancare (si è parlato di Frosinone), ma sostituire un elemento del suo calibro non sarebbe per nulla facile, specie se dovesse andar via a fine mercato. Frank Tsadjout dovrebbe rimanere come punto fermo, anche per riconoscenza nei confronti di Ballardini che gli ha dato ampio spazio, valorizzandolo al massimo nella seconda parte di stagione. Da valutare le singole situazioni dei rientranti Milanese, Zanimacchia e Ravanelli (per i quali c’è la minaccia di Pecchia, rimasto sulla panchina del Parma). Assai probabili gli addii di Dessers, Valeri e Sernicola (che meritano di rimanere nella massima serie), Pickel, Felix, Chiriches e in partenza anche il portiere Ciezkowski e l’esterno d’attacco Dennis Politic e qualche giovane in cerca di esperienza altrove. Poi vedremo chi troverà conferma nel gran valzer dei nomi: dal portoghese Gonçalo Franco della Moreirense, al “Mudo” Vasquez, svincolato dal Parma.

Alvini verso lo Spezia

Tra i prossimi avversari la Cremo dovrebbe ritrovare anche Massimiliano Alvini, che sembra ormai la prima scelta per la panchina dello Spezia. Una lieta notizia, visto che la rescissione contrattuale anticipata con il tecnico toscano potrebbe portare uno sconto di spesa nelle casse grigiorosse.

Calendario

La Lega di serie B ha comunicato le date della prossima stagione calcistica che prenderà il via il 19 agosto e si concluderà regolare il 10 maggio. Sono previsti cinque turni infrasettimanali (tre nel 2023, due nel 2024), mentre le soste per le nazionali saranno quattro. Confermato il turno del “‘boxing day” nel giorno di Santo Stefano. Il calendario sarà asimmetrico e verrà stilato il prossimo 11 luglio a Como.

Commenti