Vanoli stasera in campo col pensiero al mercato

BASKET - I biancoblu sono impegnati a Desio nel Trofeo Lombardia contro la Openjobmetis Varese, ma a tenere banco è la sostituzione del playmaker Jordan Bone, tagliato per problemi fisici. Per la JuVi segnali di crescita in Supercoppa


FABIO VARESI-ALEXANDRO EVERET
QUI VANOLI - Il precampionato della Vanoli ha il medesimo copione: la squadra di Cavina gioca bene e convince per lunghi tratti del match, ma alla lunga cede agli avversari. Se nelle prime esibizioni l’alibi della condizione atletica non ancora ottimale era più che valido, ora qualche preoccupazione sorge spontanea. Anche contro la Virtus Bologna e la Natribullet Treviso i biancoblu hanno giocato alla pari, cedendo il passo nell’ultimo quarto con i felsinei e nel secondo tempo contro i veneti. Ancora bene gli stranieri e il solito Denegri, già in forma campionato. Due match affrontati senza un americano, perché sabato scorso è arrivata una notizia che circolava già nella tarda serata di venerdì, ovvero il taglio del play Jordan Bone, già assente contro la Germani Brescia a Genova. Una perdita pesante a venti giorni dall’inizio del campionato, che costringe la società a tornare sul mercato e a individuare il giocatore giusto in un ruolo fondamentale come quello del playmaker. Ma le condizioni di un ginocchio del giocatore erano tali da non garantire il necessario apporto in una stagione difficile come quella che attende la Vanoli. Al momento non circolano nomi per la sostituzione, ma siamo sicuri che la società abbia già individuato una lista di possibili candidati. Intanto, stasera la squadra biancoblu torna in campo a Desio per il Trofeo Lombardia contro la Openjobmetis Varese di coach Tom Bialaszewski.

QUI JUVI - La stagione della Ferraroni JuVi è iniziata come da tradizione con la Supercoppa e sono già emersi segnali interessanti. Gli oroamaranto hanno debuttato con una dura sconfitta (90-73) in casa Urania Milano, una partita in cui la JuVi ha palesato una condizione atletica ancora incerta. Nella seconda partita, però, stimolati dagli oltre 400 tifosi presenti sugli spalti del PalaRadi e nonostante il caldo asfissiante, i ragazzi di Bechi hanno mostrato grandi progressi, battendo 81-74 Treviglio. Una partita in cui si sono segnalate l’esperienza di Magro, la confidenza col canestro di Costi, la crescita di Cotton e Medford, che hanno bisogno di un po’ di tempo per entrare in forma e perciò vanno un po’ aspettati. Una vittoria che fa bene per il morale, ma non è servita per passare il turno, visto che gli oroamaranto sono già eliminati, indipendentemente dall’esito del match tra Urania Milano e Treviglio.

Poco male, ma la JuVi deve naturalmente ancora crescere e anche molto, sia sul piano atletico sia sull’intesa di squadra, ma una base su cui lavorare c’è per coach Bechi e il tempo non manca, visto che il campionato inizierà solo fra qualche settimana con la sfida contro Cantù, alla quale i cremonesi si presenteranno sicuramente pronti.

Commenti