Venturelli pronta al grande salto internazionale

ciclismo – Dopo un’incredibile serie di successi e piazzamenti (gli ultimi ai Mondiali su pista a Cali, dove ha conquistato due ori e un argento), Federica Venturelli è stata ingaggiata dall’Uae Development Team


Che Federica Venturelli fosse uno dei talenti più brillanti tra le atlete nate nel 2005, se ne sono accorti anche all’estero, tanto che è notizia di poche ore l’approdo della giovane cremonese nella Uae Development Team, prestigiosa squadra emiratina con licenza di Uci Women's Continental Team. Del resto, i suoi risultati nella categoria Junior sono eccezionali. Gli ultimi ai Mondiali su pista a Cali (Colombia), dove ha vinto due ori (Madison e inseguimento individuale, con tanto di record mondiale in 2’15”678) e un argento nell’inseguimento a squadre. «La scelta per il mio prossimo futuro – ha detto Federica – non poteva che essere la Uae Development Team, perché gareggiare immediatamente per una squadra di World Tour mi sembrava eccessivo e credo che la miglior scelta sia approdare al mondo del professionismo. Il prossimo anno inizierò l’Università e con un calendario di gare meno impegnativo, potrò abituarmi al ciclismo vero in modo graduale». Del resto, l’obiettivo della Uae Team Adq (prestigiosa formazione di Wold Tour) è di costruire nel lungo termine una squadra competitiva grazie all’inserimento dei migliori talenti mondiali. Ricordiamo che Federica Venturelli non è soltanto una fantastica pistard, ma è ai vertici mondiali anche su strada, visto che nella rassegna iridata di Glasgow è arrivata quarta a un soffio dal podio nella prova in linea e ha vinto la medaglia di bronzo a cronometro.

Non dimentichiamo, inoltre, che ad inizio 2023 Federica ha conquistato anche un 4° posto ai Mondiali di ciclocross e a questo piazzamenti vanno aggiunti i tanti successi tricolori in tutte le discipline. Federica a fine stagione lascerà, quindi, la Valcar: «Quest’anno mi sono trovata molto bene in Valcar grazie alla presenza di Valentino Villa e dei suoi direttori sportivi. Villa è anche team manager della Uae Development Team e per me lui è un’importante figura di riferimento. Adesso non vedo l’ora di conoscere le mie nuove compagne di squadra e il nuovo staff che spero possano aiutarmi nella mia crescita».

Commenti